Thursday 19 November 2009

Happening

Ieri c’era un happening al cinema, per la prima visione di New Moon (della saga Twilight). Il film la cui visione è stata un vero proprio evento, fin dai titoli di testa, accolti con una serie di esclamazioni e sospiri da quasi tutte le presenti. Quanto al pubblico, mi aspettavo orde di ragazzine adolescenti in adorazione, e invece c’erano donne d’ogni età, pur sempre in adorazione. Una adorazione veramente imbarazzante. Ad esempio, l’entrata in scena seguita da primo piano al rallenty di Robert Pattinson (il vampiro) è stata accolta da un’isteria di sussulti, e gridolini (“bello!”, “ooohhhh…”, “bravo”) con tanto di applauso spontaneo. Questa incontrollata reazione è stata comune a tutta una serie di scene altamente significative: Taylor Lautner (il licantropo) che si toglie la maglietta, qualcuno che fa vedere i pettorali, o gli addominali, altri primi piani al rallenty, e così via. Intanto, io mi ero portato al cinema cioccolata, liquirizie, caramelle gommose e mais tostato, e ad un certo punto, a causa di questo mix, complice anche l’aria condizionata che non voleva partire, stavo mettendo in pratica tutta una serie di esercizi per non svenire (tipo contrarre i muscoli, non iperventilare), dato che mi sentivo veramente male. Quindi qualche punto fondamentale del film posso essermelo perso.
In ogni caso, fate voi le vostre considerazioni, se vi va. A me è venuto in mente, ad esempio, che non ho mai visto uomini reagire in questo modo ad un’attrice in costume. Al massimo senti il vicino che dice “va che tette!”, ma mica diventa un evento da applauso a scena aperta. E insomma, fra un’allucinazione da mix cioccolata-liquirizie-caramellegommose-maistostato e l’altra, mi dicevo, così senza averci riflettuto, che se il potere economico fosse delle donne, il mondo di velini e valletti sarebbe molto più ridicolo dell'attuale. Ma forse no, è squallido uguale, solo che non ci sono abituato.

En passant: il mondo è davvero pieno di buona musica, ne scopro in continuazione, ma in radio non ce n’è traccia.

12 comments:

Anonymous said...

e, sentiamo, di chi pensi sia in mano il potere economico?

ahahahahaha

alberto said...

oh, provochi o prendi in giro? :)

Anonymous said...

entrambe le cose.

comunque io stasera mi sono rifiutata di andarlo a vedere, te lo dico.
l'ultima volta che ho fatto una scena del genere era per tom cruise in top gun. avevo 12 anni.

scusa se rientro con un commento del post precedente: ma quanto bravo è marco? di x factor, dico

ranez, anche se mi riconosci lo stesso

Anonymous said...

Ma dai. Il pubblico femminile che fa i gridolini lo trovi solo in quei film lì. Nessun gridolino ai film con Kim Rossi Stuart, per quanto se li meriterebbe!

Però sono d'accordo con te sulla musica bella che non passa in radio...i nomi, per favore!
Li. Br.

Anonymous said...

Musica bella che non passa per radio (io comicnio da questi):

Firewater
Medeski Martin & Wood
Keziah Jones
The Duckworth Lewis Method
The Divine comedy
Arto Lindsay
David Sylvian
Ed Motta
Dave Matthews band
Tom Waits...

Lo zio Frank

alberto said...

ranez, marco è davvero bravo, la versione di "Onda su onda" era stupenda. Hai fatto bene a non andarlo a vedere, era pure noioso.

Lily, e certo che c'è solo in quei film, ma è sempre solo femminile!

Zio Frank, metà di quelli che hai detto, infatti, non so chi siano. E poi devo ancora scaricare quelli che mi avevi consigliato qualche post fa, ma prima o poi lo faccio, sono solo molto lento.

Io vi consiglio Shiva Bakta, che potete ascoltare in streaming qui http://www.rockit.it/album/10522/shiva-bakta-shiva-bakta-homerec-album

Canzoni registrate in casa col il microfonino di skype, ma veramente belle.

Anonymous said...

Albè, io io i gridolini non li faccio al cinema!!! Sono un uomo io???

Va bene, dai, volevo dire a Zio Frank che conosco solo tre nomi della lista e - considerato che mi piacciono cose sul melodico, ma anche un pochino sperimentali ma sennza esagerare (chiaro, no?)- quali di quei nomi mi consigli?

Io, di mio, consiglio una donna, giusto per sostenere la causa: St. Vincent.

Li.

Anonymous said...

io sto insieme a un cugino di secondo grado di kim rossi stuart.
così, per tirarmela un po'.

ranez

Anonymous said...

Shiva Bakta è interessante, da tenere d'occhio.
@Li: sul melodico tra quelli direi The Divine Comedy, di cui The Duckworth-Lewis method sono un progetto laterale. Ed Motta è una sorta di soul man brasilerio con sonorità vintage che mischia sonorità brasiliane e fusion anni '70. David Sylvian direi che è diventato un po' troppo sperimentale ma il suo progetto Nine Horses non è niente male.
Keziah Jones è un anglo nigeriano funk-african-soul poco noto da noi ma che vale la pena di tenere d'occhio.
Direi che per adesso può bastare... poi come diceva quello de gustibus...

Lo zio Frank


Lo zio Frank

alberto said...

Zio Frank enciclopedico! Shiva Bakta sta facendo il nuovo album, e anche lui partecipa al progetto albanopumpkins di cui avevo detto. A proposito, non ho ancora nemmeno cominicato a pensare come farla, va a finire che mi tocca correre all'ultimo momento...

Lily, basta coi gridolini!

ranez, tirarsela è bene.

Lily Briscoe said...

Zio Franz, grazie mille! Molto gentile.

Alberto, ho ascoltato tre canzoni di Shiva...mi piace...e ho letto che ha collaborato con gli Yuppie Flu e allora mi è venuto in mente che gli Yuppie Flu avevano collaborato coi Giardini di Mirò, che una volta mi piacevano, ora non so che fine abbiano fatto.

Ranez, direi che sono un po' indidiosa ;)

Lily Briscoe said...

Ho scritto Franz, invece di Frank. E' grave?